Organico vs Biologico: qual è la differenza?
Conosci la differenza tra organico e biologico?
Se navigando su internet ti è capitato di imbatterti in articoli riguardanti l’alimentazione bio, è possibile che ti sia anche capitato di trovare la parola “organico” utilizzata al posto di “biologico”. È importante sottolineare che questo utilizzo della parola è improprio.
Infatti, gli alimenti biologici sono tutti i prodotti alimentari che hanno acquisito la certificazione BIO, attenendosi alle regole imposte dalla normativa europea ed italiana che “stabiliscono le modalità di produzione degli alimenti biologici in tutte le fasi della filiera, dal campo fino alla tavola del consumatore finale.”
Invece “organico” non ha lo stesso significato. Da definizione, il termine si riferisce agli organismi viventi animali o vegetali. Possiamo riferirci ai prodotti come ortaggi, frutta, carne e pesce come “organici”, in quanto non trasformati a livello industriale.
Non si può utilizzare al posto di biologico, in quanto non ha lo stesso significato. Infatti, non è regolamentato da leggi specifiche e non è una certificazione ufficiale.
La confusione tra i due termini è probabilmente dovuta al fatto che in inglese la parola “organic” significa proprio “biologico”.
Tu lo sapevi?